- Questo evento è passato.
Cina/Caucaso – foto e racconti di viaggio

Racconti di viaggio e reportage dalle frontiere del mondo
Quest’estate ho attraversato alcune delle regioni più affascinanti e complesse del pianeta: la Cina, compreso l’Uiguristan musulmano; il Caucaso russo (Dagestan, Cecenia, Inguscezia, Ossezia, Cabardino-Balcaria); e il Caucaso del Sud, in particolare la Georgia.
Da questo lungo viaggio sono nati racconti, immagini e osservazioni che porterò al pubblico attraverso un percorso fatto di fotografie, aneddoti e approfondimenti.
Sono territori caratterizzati da una straordinaria ricchezza etnica, linguistica e religiosa, ma anche da tensioni profonde: aree che fino a pochi anni fa conoscevano conflitti brutali e che oggi vivono una calma fragile, attraversate da influenze russa, occidentale, turca, azera, persiana e cinese.
Luoghi di confine che, pur lontani, toccano da vicino molte delle dinamiche geopolitiche del nostro tempo.
Ho percorso oltre 12.000 km via terra, usando treni, bus, autostop e marshrutka, immergendomi nella quotidianità delle persone e raccogliendo storie che raccontano la complessità ma anche la bellezza di queste regioni.
Un incontro simile è già stato presentato in precedenza e ha suscitato grande interesse, tanto da essere raccontato anche da VicenzaToday con un’intervista dedicata.
Questa serata vuole offrire non solo un viaggio attraverso immagini e racconti, ma anche qualche chiave di lettura per orientarsi in contesti spesso caricati di propaganda e narrazioni semplificate.
L’intento è proporre uno sguardo neutrale, documentato e curioso, nato dall’ascolto e dall’esperienza diretta.
